Cosa è il Decreto Agrivoltaico MASE?
Il Decreto Agrivoltaico del MASE è un'iniziativa rivoluzionaria che promuove la realizzazione di sistemi ibridi agricoltura-energia e apre le porte a un futuro più sostenibile e innovativo per il settore agricolo italiano.
Detto in altre parole il Decreto Agrivoltaico del MASE è una politica energetica innovativa che favorisce la costruzione di impianti fotovoltaici integrati con le attività agricole. Questo decreto, pubblicato sul sito del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, è progettato per incentivare la produzione di energia pulita, ridurre l'impatto ambientale e promuovere lo sviluppo economico nelle aree rurali.
Come funziona il Decreto Agrivoltaico MASE?
Con il Decreto Agrivoltaico, gli imprenditori agricoli e le loro aggregazioni possono beneficiare di un contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili per la realizzazione di impianti fotovoltaici. Inoltre, sarà disponibile una tariffa incentivante per l'energia elettrica prodotta e immessa in rete.
Chi può beneficiare del decreto?
I beneficiari di questo decreto sono gli imprenditori agricoli e le loro aggregazioni, nonché le associazioni temporanee di impresa che includono almeno un imprenditore agricolo. L'accesso a questi incentivi avviene tramite l'iscrizione in registri dedicati o partecipando a procedure competitive, a seconda della taglia e della titolarità del progetto.
Come beneficiare del decreto?
Per saperne di più su come beneficiare dei vantaggi offerti dal Decreto Agrivoltaico MASE e avviare il tuo progetto di installazione di un impianto fotovoltaico, contattaci.
SD Energia è qui per fornirti il supporto necessario per trasformare la tua azienda agricola in una fonte di energia pulita e sostenibile.